Turismo sostenibile

La dimora Domu Bresca è realizzata in perfetta armonia con l’ambiente, pensata per il benessere dei suoi ospiti e nel rispetto della responsabilità di custodi del territorio. Un progetto etico, all’avanguardia, a sostegno di una nuova forma di turismo ecosostenibile.

Costruita seguendo i principi della Bioarchitettura, privilegiando l’utilizzo di materiali certificati in bioedilizia e il ricorso a tecniche progettuali e costruttive che consentono un elevato grado di efficienza energetica. Da qui, l’esclusione dell’utilizzo di materiali isolanti sintetici e la limitazione allo stretto necessario di materiali costruttivi ad alto impatto ambientale.

L’edificio realizzato con una struttura di legno a telaio e mattoni in argilla, intercapedini di sughero sardo e pannelli in terra cruda, è stato intonacato con argilla e paglia. La struttura è dotata di un sistema di aereazione che consiste in una moderna soluzione in pompa di calore, che garantisce allo stesso tempo la climatizzazione e la ventilazione degli ambienti interni per un uso sostenibile dell’energia. Il sistema assicura un ricambio continuo dell’aria che impedisce l’innalzamento dei livelli di anidride carbonica. L’aria esterna, prima di essere immessa nelle camere, viene climatizzata, filtrata dai pollini e trattata tramite un sistema di sanificazione e ionizzazione, in modo da garantire un’alta qualità dell’aria, priva di batteri, odori e virus.

Il risultato è un’atmosfera raccolta, intima e di benessere, che richiama con la massima attenzione la tradizione locale sarda.